Anche il processo grafico si può rappresentare in maniera particolarmente vantaggiosa mediante i flussogrammi operativi.
Tracciamo innanzitutto un semplicissimo flussogramma che racchiude le caratteristiche generali di qualsiasi processo grafico:
Nello schema si è omessa la fase di assemblaggio della copertina cartonata.
Anche qui sono state omesse materie prime con una limitata incidenza sul costo complessivo della lavorazione (quali filo refe e colla).
I flussogrammi rappresentati precedentemente riportano indicazioni di tipo qualitativo e hanno la funzione di mostrare, con un certo dettaglio, le varie operazioni che si susseguono nella realizzazione di un ciclo produttivo.
Tuttavia, come è stato detto, il flussogramma può contenere informazioni di tipo quantitativo, relative alle quantità di materie prime e di semilavorati che devono essere lavorati, informazioni queste che hanno una grande utilità per l'elaborazione del preventivo della commessa. In questo caso non è detto che sia necessario dettagliare tutte le operazioni che vengono compiute, ma sarà invece certo utile raggruppare quelle operazioni per le quali è possibile esprimere un tempo di lavorazione.
Ad esempio, nella "macrofase" di stampa, non sarà particolarmente
utile indicare tutte le "sottofasi" che compongono l'avviamento, ma
sarà sufficiente riportare l'intera fase di avviamento, indicando il
numero delle lastre necessarie, e il numero di avviamenti. Altresì
sarà sufficiente indicare l'intera operazione per la fase di
tiratura (senza specificarne le "sottofasi"), riportando il numero
di fogli necessari al completamento della tiratura.
Tali aspetti saranno comunque meglio chiariti nel capitolo relativo alla preventivazione.
:: Torna all'indice di Organizzazione e gestione dei processi produttivi ::